venerdì 17 gennaio 2020

Malattie dei topi /ratti trasmesse all uomo

Malattie dei topi, ratti trasmesse all uomo

Per aiutarti a non sottovalutare i rischi per la salute legati ad una eventuale infestazione di topi offro alcune informazioni di carattere generale rispetto alle malattie causate dai roditori

Come posso prendere la toxoplasmosi o altre malattie dai roditori?
Inalazione o contatto diretto con secrezioni ed escrementi di topo o ratto (e di altri roditori) come urine, feci, saliva
Manipolazione o l'inalazione di particelle aeree con microrganismi o altri materiali contaminati dall’urina infetta di topi o ratti
Contatto con topi o ratti infetti
Tramite il morso di un topo o ratto – i microrganismi trasportati dalla saliva possono infettare gli esseri umani e altri roditori
Graffi da roditore
Tramite acqua potabile contaminata o mangiando cibi contaminati
Tramite gli ectoparassiti dei topi, ratti e dei roditori in generale (zecche, pulci, acari, pidocchi)
Attraverso il contatto con cani, gatti e volpi che, mangiando i roditori, possono essere contagiati dai parassiti, virus e batteri, come la tenia echinococco che a sua volta può essere trasmessa agli esseri umani
I roditori possono anche fungere da serbatoi di vari battenti-patologie trasmesse dagli insetti

Toxoplasmosi
L'host principale è il gatto domestico, i roditori ed altri piccoli animali sono ospiti intermedi che trasferiscono il parassita se ingeriti dai gatti.
La contaminazione dalle feci di gatto è il più comune mezzo di infezione umana. Anche carne cruda e verdure possono costituire vie di contagio.
I rischi per la salute umana :
Per la maggior parte delle persone non ci sono sintomi, ma le donne in gravidanza e le persone con sistemi immunitari deboli sono a rischio.
Può provocare aborto, mortalità neonatale o altri problemi di salute ai feti.
In alcuni casi può produrre sintomi simil-influenzali con ingrossamento dei linfonodi. La toxoplasmosi può causare gravi danni al cervello, degli occhi o ad altri organi.

La leptospirosi
La leptospirosi è un'infezione causata dalla specie di batteri Leptospira. E' causata da urine di animali infetti tra i quali possono figurare, oltre ai roditori, anche bovini, suini e cani.
Gli esseri umani possono essere infettati da:
Contatto diretto con le urine o altri fluidi corporei animali (eccetto la saliva degli animali infetti);
Contatto con il suolo, l'acqua o alimenti contaminati da animali infetti.
I batteri vivono all'interno dell'animale, nei reni e nelle urine. Possono sopravvivere per settimane o mesi nel suolo o in acqua.
I batteri non solo entrano nel corpo attraverso la bocca, ma anche attraverso la pelle soprattutto in caso di graffi e tagli, o attraverso le mucose degli occhi, naso e bocca.
I sintomi della leptospirosi si manifestano dopo circa 7/14 giorni e possono includere lievi o gravi sintomi simil-influenzali come:
Mal di testa
Brividi
Dolori muscolari
Nausea
Vomito
Arrossamento degli occhi
Diarrea
Rash cutaneo
La leptospirosi può essere trattata con antibiotici.

La Peste
Trasmissione all'uomo della peste tramite pulci di Ratti e altri roditori infetti . Quando l'ospite muore le pulci cercano un’alternativa nell’essere umano. Questo causa la peste bubbonica e la peste setticemica.
Contatto con tessuti o fluidi di animali contaminati: anche gli animali domestici mangiando un roditore infetto possono venire contagiati dalla peste e a loro volta trasmetterla agli essere umani.
Trasmissione aerea: quando l'infezione raggiunge i polmoni la tosse produce aria infetta da cui deriva la trasmissione della peste polmonare.
I sintomi della peste che possono verificarsi dipendono da come la malattia è stata trasmessa:
Peste bubbonica: il segno più comune è il gonfiore doloroso dei linfonodi dove i batteri si moltiplicano. C'è anche una improvvisa comparsa di febbre, estrema debolezza.
Peste setticemica: febbre, estrema debolezza, diarrea, delirio, dolore addominale, shock e sanguinamento dalla pelle e da altri organi.
Peste polmonare: febbre, shock e polmonite, difficoltà di respirazione, dolore toracico, tosse e sanguinamento dalle mucose.
Peste: trattamento
La peste è curabile con antibiotici ma è importante ottenere la diagnosi e il trattamento rapidamente perché la peste provoca una morte rapida. La peste bubbonica ad esempio provoca la morte in meno di due settimane.
La peste setticemica può provocare la morte prima che i sintomi si manifestino, mentre la peste polmonare se non trattata causa la morte in meno di 4 giorni.
Le possibili cause, come morsi delle pulci e visite in zone a rischio devono essere trasmesse al medico.

Salmonellosi
Topi, ratti e gli altri roditori possono trasmettere i batteri di Salmonella, pericolosi sia per gli esseri umani sia per gli animali domestici. L'infezione avviene per consumo di cibo o acqua contaminata dalle feci dei roditori.
La più comune fonte di infezione per l’uomo deriva in particolare dall’ingestione di alimenti contaminati con le feci degli animali da allevamento.
Studi di genetica sull’infezione batterica della Salmonella dimostrano che è estremamente complessa e pertanto ha una complessa classificazione. Ci sono due specie riconosciute e molte sub-specie e sotto-tipi, chiamati sierovarianti:
Salmonella enterica, che ha sei sottospecie e 2500 sierotipi, è la principale causa di salmonellosi nell'uomo e altri mammiferi. Alcuni sierotipi sono importanti agenti di malattie negli esseri umani.
S. bongori può infettare gli esseri umani attraverso il contatto con animali domestici.
I sintomi della salmonellosi
I sintomi sono 12 e compaiono dopo circa 72 ore dall'infezione, comprendono:
Diarrea
Febbre
Vomito
Crampi addominali
Salmonella Trattamento:
La maggior parte delle persone combattono la salmonella in pochi giorni, integrando i liquidi persi.
Una volta che una persona è infetta, la malattia è facilmente trasmissibile ad altre persone attraverso il contatto, a causa spesso di una scarsa igiene delle mani. Si consiglia di pulire wc, maniglie, maniglie a scomparsa, rubinetti e lavandino con acqua calda e detersivo con disinfettante

La malattia di Weil
In circa il 10% dei casi la leptospirosi si sviluppa in una forma più grave, la malattia di Weil. Questa può causare danni agli organi, emorragia interna e la morte.
I sintomi della malattia di Weil :
Ittero;
Caviglie, piedi, mani gonfie;
Dolore toracico;
Sintomi di meningite o encefalite, come mal di testa, vomito e convulsioni;
Tosse con sangue.
Come trattare la malattia di Weil
Essa necessita di urgenti cure in un ospedale dove sia possibile affidarsi agli opportuni trattamenti medici.

La febbre da morso di ratto
La febbre da morso di ratto è in genere causata da un morso o graffio infetto da parte di un ratto o di un altro roditore. Essa può anche essere causata dalla manipolazione di animali infetti e dall’assunzione di cibo o bevande contaminati con feci o urina di roditori.
I sintomi differiscono tra i due batteri :
Streptobacillus: 3 - 10 giorni dopo l'infezione i sintomi sono: febbre, vomito, dolori muscolari, mal di testa, dolori articolari, eruzioni cutanee.
Spirillum: 7-21 giorni dopo l'infezione i sintomi possono includere: febbre, ulcera, gonfiore attorno alla ferita, ingrossamento dei linfonodi, eruzioni cutanee.
Le complicazioni possono includere:
Infezioni gravi
Meningite (infezione cerebrale)
Polmonite (infezione polmonare)
ASCESSI in organi interni
Entrambe le infezioni possono essere trattate con antibiotici.

Hantavirus
Sono molte le specie di roditori in grado di trasmettere l’Hantavirus, soprattutto arvicole e topi.
I sintomi :
Le diverse specie di virus provocano sintomi differenti, la cui virulenza varia a seconda delle dimensioni e provocano sintomi simili all’influenza.
Trasmissione :
Gli esseri umani possono contrarre la malattia attraverso il contatto con l’urina dei roditori, la saliva e le feci, alimenti, bevande contaminate o inalando particelle infette

Tularemia

Come posso contrarre la Tularemia?
I batteri della Tularemia possono entrare nel corpo umano attraverso la pelle, gli occhi, la bocca, il naso. Questo può avvenire attraverso:
Contatto con animali infetti
Inalazione di polveri contaminate
Ingestione di cibi contaminati
Ingestione di acqua potabile contaminata
Gestione degli animali selvatici infetti
Non sono noti casi di trasmissione da uomo ad uomo - un vantaggio nella guerra biologica per limitare l'infezione alla popolazione bersaglio, o della trasmissione diretta da un uomo a un altro da artropodi come pulci, zecche, zanzare, mosche.
Tuttavia a causa del numero molto ristretto di batteri necessari per causare un'infezione questa è una delle malattie infettive più gravi.
Tularemia: sintomi
I sintomi sono diversi a seconda della via di infezione, ma producono sempre febbre:
Ulcera cutanea: risultante dalla manipolazione di animali infetti, è la forma più comune. Un’ ulcera cutanea appare localmente nel punto infettato e provoca il gonfiore delle ghiandole linfatiche di ascelle e inguine.
Ghiandole gonfie: le ghiandole linfatiche possono gonfiarsi dopo un morso senza che sia presente alcuna ulcera.
Infezione polmonare: derivata dall’aspirazione di polveri infette che possono causare tosse, dolore al petto e difficoltà respiratorie. Questa è la più grave forma di infezione.
Infezione agli occhi: infiammazione dell'occhio e rigonfiamento delle ghiandole linfatiche vicino all'orecchio.
Infezione al cavo orofaringeo: ciò avviene dopo aver mangiato consumando cibo o acqua contaminati. I sintomi includono mal di gola, ulcere della bocca, tonsillite e gonfiore delle ghiandole linfatiche del collo.
La Tularemia risponde a una serie di antibiotici. Non curata può diffondersi a più organi quali polmoni, milza, fegato, sistema linfatico.

Tenia del ratto
Ci sono due tipi di tenia del ratto, Hymenolepis nana e H. diminuta. Entrambe le specie si trovano in climi caldi nel mondo, ma, i cambiamenti climatici degli ultimi
15 anni (quasi tropicali) nel nostro Paese ne hanno fatto un buon biglietto da visita..
H. nana è la tipologia più comune e può diffondersi da persona a persona attraverso le uova nelle feci. Si attacca alla parete intestinale e assorbe nutrienti attraverso le cellule epiteliali dell'intestino.
Trasmissione
Le persone possono essere infettate tramite assunzione di cibo o acqua contaminata dalle feci di ratti o scarabei, o tramite contatto diretto con le feci infette.
Sintomi dovuto alla tenia del ratto
Le infezioni possono non produrre alcun sintomo, mentre le infezioni gravi causano:
Dolore addominale
Enterite
Diarrea
Perdita di appetito
Irrequietezza
Irritabilità
Sonno agitato
Prurito anale
L'infezione può non avere alcun effetto dannoso per gli adulti, ma può causare gravi problemi medici in bambini.

Ci sono altre malattie da NON sottovalutare come :
  • Arenavirus
  • Bartonella
  • Echinococcosi
  • Tifo murino
  • Capillaria
  • Febbre quintana

Nessun commento:

Posta un commento